Inauguriamo la rubrica: “Il Miele Del Tarassaco”. Cercheremo di dare continuità con aneddoti e informazioni utili ad apicoltori ma anche ai consumatori. Lo facciamo parlando di Polline: un vero e proprio concentrato di proteine che solo gli apicoltori più esperti e ambiziosi riescono a raccogliere
Il polline è un organismo vivente che contiene tutto ciò che è necessario alla vita; racchiude tutti gli aminoacidi essenziali e fornisce l’apporto proteico fondamentale allo sviluppo dell’organismo dell’ape. Le api raccolgono il polline, cellula fecondante della pianta, passando da fiore in fiore.
Il polline fresco, mantiene tutte le sue proprietà ed è un alimento completo tanto che basta alla sopravvivenza dell’organismo.
Elemento energizzante di assoluta importanza, è un concentrato di PROTEINE, di AMINOACIDI NATURALI (contiene ben 20 dei 22 esistenti), OMEGA 3 e OMEGA 6, acidi grassi prevalentemente insaturi.
Ricco di quasi tutte le VITAMINE NECESSARIE per il nostro organismo: VIT. A ,VITAM. C, ACIDO FOLICO, B1, B2, B3, B5, B6, BIOTINA, B9, B12, MINERALI ed OLIGOELEMENTI come CALCIO, ZINCO, FERRO, MAGNESIO, FOSFORO, SELENIO, nonché di ACQUA ed ENZIMI.
Inoltre, il polline contiene sostanze importanti per sviluppo della crescita. Il polline è una preziosa fonte di proteine immediatamente disponibili, si pensi che viene definito la “bistecca” delle api. Infatti 100 gr di polline apportano altrettante proteine di 7 uova o di 400 gr di carne di manzo! Per questo è particolarmente indicato per i Vegani e Vegetariani.
È un ottimo ricostituente che trova largo impiego da parte degli sportivi. È un ottimo regolatore della funzione intestinale.
10/15g al giorno sono sufficienti a fornire il giusto apporto energetico e vitaminico.
Per i bambini che non mangiano abbastanza frutta, il polline compenserà in gran parte questa mancanza.
Se volete saperne di più consigliamo il libro Guida pratica alla produzione del polline in Italia che troverete qui
In basso qualche passaggio relativo alla raccolta del polline.