Raccontiamo la natura al “Giardino Blu” di Porto Viro

Tra gennaio e febbraio 2025 siamo stati ospiti della Scuola D’infanzia Santa Maria Assunta di Porto Viro gestita dall’Associazione “Il Giardino Blu”

Abbiamo organizzato due laboratori tematici con i bambini più grandi, uno legato ai semi e un secondo a gli insetti. 

18 gennaio - i semi e le piante

Venerdì 18 gennaio siamo andati alla scoperta dell’affascinante mondo dei semi!
Siamo partiti dal Tarassaco, la pianta che ci contraddistingue, lasciando, come sempre ai bambini la possibilità di osservare con la lente questi piccolissimi semi e raccontare cosa riuscissero a vedere, fare ipotesi e dare opinioni. Ben presto, dopo aver osservato “l’ombrellino” che permette a questi semi di volare, si sono accorti delle spine che ricoprono il minuscolo seme (che agiscono da àncora sul terreno).

Abbiamo toccato ed esplorato semi di acero, ghiande, semi di pioppo bianco (“sembra lana!” ci dice una bimba, non possiamo darle torto) e alla fine abbiamo disegnato, per tenere traccia della giornata passata assieme.

17 febbraio - alla scoperta degli insetti

In questo secondo incontro abbiamo capito quante zampe hanno gli insetti, costruito tutti assieme una coccinella, parlato di metamorfosi, osservato uno scarabeo rinoceronte e ascoltato le curiosità e le domande dei bimbi che emergevano man mano, cercando di far scoprire ai bambini la bellezza di questi animali.
 
Alla fine abbiamo disegnato su un grande foglio tutti assieme, con pennelli e matite colorate, coccinelle, coleotteri vari, farfalle, formiche e molto altro lasciando libera la fantasia!