Giornata degli alberi con “Il Tarassaco”

Il 21 novembre, siamo stati impegnati in diversi eventi in occasione della giornata mondiale degli alberi.

Due incontri di educazione ambientale nelle scuole: prima a Crespino con Plastic Free e nel pomeriggio a San Marino di Venezze a fianco di LIPU

Alla sera invece infine un dibattito pubblico presso il parco Buzzacarini di Monselice dove il presidente della nostra associazione, Matteo Cesaretto, si è confrontato con altre due realtà che negli ultimi anni si sono distinte sul tema della riforestazione: SETA OdV di Este e Spiritus Mundi ODV di Legnaro.

Mattinata di sensibilizzazione alla scuola primaria di Crespino

Preziosa collaborazione di Plastic Free con l’associazione il Tarassaco per la donazione e piantumazione di 3 alberi nel giardino della scuola.

Grazie al presidente Matteo Cesaretto che ha curato la messa a dimora delle piante, fornendo sostegni e protezioni. Grazie all’Amministrazione Comunale per averci invitati e per la calorosa accoglienza. Insieme ai referenti Paolo Gasparetto e Sergio Merendino, con le fedelissime volontarie Daniela Marchetto e Michela Menin. Un grazie di cuore alle docenti che hanno preparato un prezioso lavoro con i bambini delle classi 3, 4 e 5, in totale 37 alunni motivati e partecipi.
Amore per l’ambiente e rispetto per la biodiversità per dare un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

Festa degli Alberi a San Martino di Venezze

Alla scuola primaria “Maria Montessori” di San Martino di Venezze (I. C. Villadose) ci sentiamo a casa. Una casa piena di bambini curiosi e festanti che giocano e imparano. Con loro siamo tornati in visita al saliceto messo a dimora l’anno scorso in parco Vallona.
Abbiamo osservato le peculiarità degli alberi autunnali: foglie che cadono, gemme che affiorano, il colore della corteccia. I nostri volontari hanno effettuato la prima potatura, necessaria ad impostare il primo capitozzo di vimini. La natura è un continuo divenire. 
Al termine, assieme agli amici della LIPU abbiamo liberato una poiana accudita dal Centro Recupero Animali Selvatici Polesella tra le urla festanti dei bambini.
Confidiamo questi momenti rimangano nei loro ricordi di adulti e che da queste esperienze si strutturi un legame vero tra tradizioni passate e la loro consapevolezza futura.