Festa degli alberi a Pontecchio Polesine

21 marzo 2025 – Giornata internazionale delle foreste e secondo giorno di primavera*
 
Siamo stati lieti di accogliere l’invito dell’Amministrazione di Pontecchio Polesine di contribuire nel celebrare questa giornata assieme ai bambini degli istituti scolastici di Pontecchio.
 
Ad ogni bambino l’amministrazione ha donato una piantina forestale e si è prodigata nella messa a dimora di tre frassini negli spazi comunali. La mattinata è stata allietata dai canti, sorrisi e riflessioni dei giovani allievi.
 
“Ogni albero racchiude un ecosistema”, questo il messaggio del Tarassaco “custoditeli proteggeteli e fateli crescere. Imparate ad osservare la natura e sarete stupiti delle infinite capacità del suo divenire. Che possano crescere rigogliosi!”
 
Grazie al Sindaco Simone Ghirotto, ad Emilio De Stefani, al ritrovato Don Vincenzo che ha proferito importanti parole di Pace, alla Pro Loco e alle insegnanti tutte.
 
 
*NOTA Per anni abbiamo attribuito al 21 marzo l’inizio della stagione primaverile ma in realtà non è più così. Dal 2008 la primavera inizia con un giorno di anticipo, il 20 marzo e questo anticipo durerà per tantissimi anni, esattamente fino al 2102. Le ragioni sono di tipo astronomico legate all’inclinazione della Terra rispetto al proprio asse.