I volontari de “Il Tarassaco”, “WWF Rovigo” e “Plastic Free” ancora una volta riuniti per il recupero di un altro piccolo scorcio di ambiente e paesaggio.
Grazie alla disponibilità del terreno di un privato cittadino, sabato 19 marzo è nata l’Oasi del Gorgo Leze nel territorio di Pettorazza Grimani (RO). Importante ricordare come il laghetto Leze si originò nel 1950 a seguito dell’incorciarsi delle acque del Po esondato con quelle dell’Adige che scavavano nel sottosuolo: un luogo dunque assolutamente pregno di memoria e che presto sarà recuperata nel relativa pagina.
Nella giornata assolata e partecipata sono state messe a dimora 200 piante autoctone (donate dalla Fondazione Yves Rocher) suddivise in circa 20 essenze seguendo uno schema di impianto il più naturaliforme possibile. Sono stati liberati due rapaci di cui un Falco pellegrino recuperato e curato del Centro di Recupero animali selvatici di Polesella: una specie tanto protetta quanto affascinante che raggiunge in picchiata i 400 km/h. Inoltre si è dato corso alla pulizia delle zone perimetrali raccogliendo svariati sacchi di rifiuti abbandonati da visitatori irresponsabili.
Continua dunque la fruttuosa sinergia tra le tre associazioni a beneficio dell’ambiente e delle comunità. Obiettivo comune e spassionato: lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo migliore. Prossimo appuntamento sabato 26 a Panarella.