A chi si rivolge il nostro progetto
Costruire lagami, Valore alle relazioni
Gli ecosistemi in salute ci forniscono cose essenziali troppo spesso date per scontate. Le piante convertono energia dal sole rendendola disponibile. I batteri e altri organismi viventi scompongono la materia organica in nutrienti fornendo alle piante un terreno sano in cui crescere. Gli impollinatori sono essenziali per la riproduzione delle piante, garantendo a noi la produzione di cibo. Piante ed oceani assorbono le emissioni di anidride carbonica. La biodiversità ci assicura aria pulita, acqua potabile, terreni di buona qualità, ci aiuta a contrastare il cambiamento climatico e a migliora la nostra vita.
La presenza dell’uomo ha tuttavia alterato l’equilibrio di sistemi naturali. I 3/4 dell’ambiente terrestre e circa il 66% degli oceani sono stati compromessi in modo significativo. Ogni anno vengono erose 24 miliardi di tonnellate di suolo fertile a fronte di un tempo lungo più di un secolo per ricostruire un solo cm quadrato di humus. Oggi circa 1 milione di specie animali e vegetali rischiano di sparire per sempre.
I gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto livelli senza precedenti aumentati a livello globale dell’1,5% negli ultimi dieci anni. Secondo ISPRA in Italia le temperature sono già aumentate di 1,7°C rispetto all’inizio degli anni ’80, contro una media globale di +0,7°C. Ogni altro ritardo nell’azione climatica metterà il pianeta e chi lo abita a rischio di sconvolgimenti inenarrabili.
È fondamentale agire ora!
Pensato per ognuno di Voi
A te
Adotta un albero, respira, goditi il tuo spazio di biodiversità.
Ente Locale
Città verdi,
spazio alla vita.
La tua Azienda
Il domani è già adesso. Lavoriamo per un futuro sostenibile.
"Lo stolto non vede un albero allo stesso modo del saggio"
William Blake.
Su quali basi si può misurare il valore di un albero? Sul legno prodotto? Su quanto ci offre spontaneamente: frutti, ossigeno, raffrescamento, bellezza, humus? O piuttosto sull’impatto migliorativo alla nostra salute? Dove gli altri vedono solo legno morto noi vediamo ricchezza. La ricchezza è data dal valore olistico di un ecosistema che non corrisponde alla mera sommatoria dei singoli elementi in esso contenuti ma al valore d’insieme, fatto di interazioni, di microscopici processi, in una parola: la vita. Preso in maniera estemporanea un albero abbattuto è solo legno di scarto, all’interno di un bosco diviene dimora di uccelli, insetti e funghi necessari a quell’ ecosistema. Non aspettare oltre, inizia ora!
A Te
Potrai regalarti o regalare a qualcuno uno spaccato di vita: scegliere il bosco dove andare ad intervenire e seguirne nel tempo l’accrescimento. Sarà nostra cura mostrarti a cadenze regolare il suo andamento. Monitorare quindi la C02 compensata per mezzo della tua iniziativa, verificare le interazioni ecosistemiche, incentivare alcuni processi naturali promuovendo l’installazione di casette per insetti pronubi (api, bombi e altri tipologie di insetti), uccelli o pipistrelli.
Centoboschi realizza impianti avvalendosi di esperti forestali nel rispetto quindi delle normative vigenti e degli habitat, la messa a dimora sarà valutata quindi caso per caso preferendo essenze della flora autoctona. Non saranno incentivati in alcun modo gli inserimenti in natura di specie animali alloctone e aliene agli ecosistemi.
“Fate come gli alberi: cambiate le foglie ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi”
Victor Hugo.
In un prossimo futuro l’iniziativa pubblica dovrà essere regolata sulla base di un bilancio energetico non inquinante, le esternalità negative prodotte dalle attività umane compensate con misure green. La filosofia emergente che sottende questi processi è quella delle città verdi. Ambienti che garantiscono un benessere reale ai cittadini. Lavorare per rendere verde una città significa investire nel benessere quindi nel sociale: tutelare la salute dei propri cittadini ma anche concedere benefici di natura economica. Una recente ricerca ha dimostrato come un investimento globale di soli 100 milioni di dollari in nuovi impianti di alberi potrebbe potenzialmente fornire ad un numero pari a 68 milioni di persone una riduzione significativa dei livelli di particolato atmosferico, contribuendo anche a una riduzione di 1 grado C della temperatura dell’aria per 77 milioni di persone. Inoltre, “un equivalente di investimento in alberi di 4 dollari a persona potrebbe salvare dalle 11.000 alle 36.000 vite ogni anno e ridurre gli effetti nocivi sulla salute umana di decine di milioni di perone”.
Ente Locale
Agli enti locali proponiamo la piantumazione e manutenzione delle aree contrattando i migliori interventi. Gli obiettivi sono quelli di creare aree verdi fruibili ai cittadini e al loro benessere; redigere bilanci ecologici utili a cedere valori di carbon positive affinché il bilancio del carbonio di un Comune sia pari a zero. La messa a dimora di alberi, l’allestimento di oasi di biodiversità diventa così un investimento per il futuro e un’arma contro il cambiamento climatico; azioni concrete tese a superare le difficoltà di bilancio costruendo sinergie con gli altri soggetti del territorio (cittadini e aziende).
“L’unica maniera di prendere la decisone giusta è sapere quale sia quella sbagliata”
Paulo Coelho.
I prossimi anni saranno cruciali per le aziende che intendono affrontare la sfida del mercato in chiave moderna. Un mercato sempre più intriso di esperienze e relazioni, ancor prima che beni e servizi. A prescindere dalle dimensioni, vincenti saranno quelle imprese davvero radicate nel territorio che le ospita riversando alle comunità locali i vantaggi della loro attività. I consumatori sono oggi anche produttori di contenuti, idee, immaginari collettivi, vogliono avere un ruolo attivo e partecipativo nei processi e determinano le loro scelte sulla base delle aspettative maturate.
Alla Tua Azienda
Centoboschi offre alle aziende uno strumento teso a mitigare l’impatto ecologico delle loro attività sui territori contribuendo così a definire in modo concreto una moderna e innovativa responsabilità sociale d’impresa fondata su: sostenibilità, brand image ed engagement, volontarietà, trasparenza, qualità. Piantare un bosco a nome del brand dell’azienda coinvolgendo i dipendenti. Rafforzare la reputazione aziendale distinguendosi dai concorrenti tramite azioni virtuose e positive per la comunità in cui l’azienda opera.