Monitoraggio
La Storia del Bosco
L’azienda Agricola “Sapori di Capolavia” (https://capolavia.it/lazienda/) nasce a Rovigo, nel 2015, da un’idea di Andrea Marchetto e Anna Menon. Due giovani emigrati a Berlino che ad un certo punto sentono il bisogno di ritornare alle origini, alla loro natura, alla loro comunità.
Capolavia è un’azienda agricola biologica certificata da ICEA che produce principalmente ortaggi e cereali e trasformati (sottaceti, passata, pane, farine) venduti in filiera corta. L’ impegno è quello di coltivare tutelando la biodiversità, valorizzando le risorse naturali locali per poter produrre cibo sano e gustoso, ridurre l’utilizzo della plastica nelle attività lavorative e a tal proposito sono soliti effettuare pacciamature con paglia, nessun utilizzo di sostanza chimiche. Nel 2018 Andrea ed Anna si sono costruiti una casa in paglia. L’azienda dispone anche di un agrinido incentrato su un rapporto sensoriale ed emotivo con la natura.
A novembre 2022, il progetto Centoboschi ha dato un contribuito importante alla filosofia aziendale di Capolavia con la messa a dimora di una siepe plurispecie perimetrale a protezione delle coltivazioni biologiche dagli agenti chimici (diserbanti e fitofarmaci) in uso presso le aziende agricole convenzionali.
La fascia perimetrale si estende per circa 600 e ha visto almeno 340 alberi in prevalenza a medio fusto. Una giornata partecipata da almeno 40 volontari, gioiosa ed entusiasmante. Tanti i bambini coinvolti (ed è per noi è sempre motivo d’orgoglio), allietati dalla liberazione di due ricci curati e accuditi dal Centro Recupero Animali Selvatici Polesella. Ottimo il momento conviviale che come da tradizione non può mai mancare.
Molteplici sono state le occasioni con incontro con gli amici di Capolavia , l’ultima al momento in cui scriviamo in occasione del “Maggio Rodigino”. La collaborazione prosegue con ulteriore messa a dimora di una ulteriore porzione di siepe il prossimo autunno
Piantumazioni 2023
Piantumazioni 2022
Siepe campestre a Capolavia – 2023
Il 19 novembre abbiamo continuato la siepe campestre iniziata un anno fa presso l’Azienda Agricola Capolavia a Grignano Polesine.
L’azienda Capolavia pianta 350 alberi
L’azienda Capolavia ha aderito all’iniziativa dell’associazione “Il Tarassaco” che ha fissato così un’importante tappa del progetto “Centoboschi”.
Scheda
Località
Rovigo, località Gragnano Polesine
Inizio
20 novembre 2022
Superficie
600 m lineari su proprietà privata
Partecipanti
40
Arnia
0
Casetta per insetti
0
Casetta per pipistrelli
0
Casetta per uccelli
0
Specie arboree
Acero campestre
Azzeruolo
Biancospino
Carpino Bianco
Cerro
Corniolo
Evonimo
Farnia
Frangola
Frassino
Gelso
Ligustro
Melo Selvatico
Nocciolo
Olmo
Ontano nero
Orniello
Pallon di Maggio
Perastro
Pioppo bianco
Prugnolo
Prunus Avium
Rosa cananina
Salix Caprea
Salix Alba
Salix purpurea
Salix trianda/viminalis
Sambuco
Sanguinella
Spincervino
Tiglio selvatico
Viburno Lantana